Esponi a LUVA
oltre 150 posti disponibili
e ~80.000 visitatori

L’atmosfera particolare di LUVA – Festa dell’Uva di Gattinara che anima il Centro storico mantiene fede alla sua natura di luogo di incontro.

Accanto al fitto calendario di appuntamenti ed iniziative di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre dalle 10.00 del mattino fino a tarda sera, nei corsi principali della Città, il tradizionale mercatino degli hobbisti, dell’artigianato e dell’agroalimentare d’eccellenza.

Dal 2018 è stata introdotta una nuova normativa che regola i mercatini degli hobbisti, pertanto, i venditori occasionali, cosiddetti hobbisti, sono tutti quei soggetti che vendono, in via del tutto occasionale (per non più di diciotto volte all’anno in Regione Piemonte), beni di modico valore nei mercatini del collezionismo, dell’usato, dell’antiquariato e dell’oggettistica varia, che si svolgono sul territorio regionale.

Il venditore occasionale può vendere beni di sua proprietà o collezionati o realizzati mediante la propria abilità ed aventi un prezzo di vendita non superiore a centocinquanta euro ciascuno, mentre non può vendere generi alimentari.

Per poter vendere nei mercatini è necessario essere in possesso di uno specifico tesserino, da richiedere al comune di residenza (per i cittadini piemontesi) o al primo comune dove si svolge il primo mercatino a cui il venditore intende partecipare (per i cittadini che provengono da fuori regione).

Tutte le informazioni fornite dalla Regione Piemonte hanno lo scopo di consentire un’applicazione uniforme ed omogenea della normativa in ambito regionale.

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni per il mercatino di LUVA la Festa dell’Uva di Gattinara dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 30 agosto 2019.

Hobbisti

Gli hobbisti potranno iscriversi al mercatino inviando il modulo regionale “Manifestazione di interesse per la partecipazione al mercatino”

Operatori con P.IVA

Gli Operatori con Partita I.V.A. e le Associazioni no profit dovranno invece compilare il modulo di iscrizione predisposto da questi uffici (Allegato 2).

Invia la partecipazione

Modalità di assegnazione degli spazi

  1. Ricezione, da parte del Comune, della domanda di partecipazione/manifestazione di interesse;

  2. Assegnazione del posteggio da parte dell’organizzazione tenendo conto, per quanto possibile, delle richieste di ciascuno;

  3. Invio, tramite mail delle richiesta di pagamento in cui è indicata la postazione assegnata (numero posteggio e corso);

  4. Il posteggio verrà riservato per 48 ore dall’invio della richiesta di pagamento. In caso di mancato pagamento entro le 48 ore il posteggio sarà ritenuto nuovamente libero e, quindi sarà riassegnato.

I posteggi saranno assegnati secondo l’ordine di arrivo al Protocollo del Comune di Gattinara.

Gli espositori potranno accedere al centro per scaricare e caricare le merci per allestire i banchi. Le auto potranno poi essere parcheggiate nei parcheggi limitrofi all’area della manifestazione.

Costi di partecipazione

Per metrature superiori ai 3 mt. lineari è necessario richiedere due posteggi.
Si evidenzia che per ragioni di viabilità gli stand non potranno avere una profondità superiore ai 4 mt.

Gratuita

Per le Associazioni no profit la partecipazione è gratuita, ma è necessario presentare comunque il modulo Operatori Partita I.V.A.

Orari allestimento mercatini

Allestimenti: dalle ore 15.00
Apertura: ore 18:00
Chiusura: ore 24.00

Allestimenti: dalle ore 8.30
Apertura: ore 10:00
Chiusura: ore 01.00

Allestimenti: dalle ore 8.30
Apertura: ore 10:00
Chiusura: ore 01.00

L’allestimento dovrà essere effettuato, tassativamente negli orari sopra indicati (Venerdì 6 settembre dalle ore 15.00 e Sabato e domenica dalle ore 8.30) per consentire la pulizia delle strade ed essere mantenuto fino alla chiusura delle taverne; (si evidenzia che, per motivi di sicurezza, non è possibile circolare o stazionare con i mezzi, prima degli orari indicati, per smontare i banchi).

I parcheggi non occupati entro 1 ora (60 minuti) dall’orario in cui è possibile allestire i banchi saranno riassegnati.

Ulteriori informazioni

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti numeri dalle ore 9.00 alle 13.00 da lunedì a venerdì

  • 0163 82 43 28 (dott.ssa Laura Simoni)
  • 0163 824 394 (dott. Umberto Stupenengo)
  • 0163 824 371 (dott.ssa Silvia Barboni)

Altre manifestazioni

Nel corso dell’anno a Gattinara si organizzano altre manifestazioni con la presenza di mercatini per il 2019:

  • 12 Novembre 2019: Fiera di San Martino
  • 12 Novembre 2019: Fiera di San Martino